Trapianto dei capelli in sicurezza

Il trapianto dei capelli, è una tecnica chirurgica basata sullo spostamento di bulbi da una zona della testa più folta di capelli, come la nuca, (detta zona donatrice), verso una zona meno folta, come ad esempio la zona frontale e/o centrale della testa. Nel caso in cui la zona della nuca non risulti sufficiente per l’estrazione, è possibile prelevare l’unità follicolare (un insieme di follicoli piliferi formato da 1, 2, 3, 4 o anche più capelli) in altre zone del corpo (barba, petto, spalle, braccia).

Quando è consigliato fare il trapianto dei capelli

Il giusto momento per poter effettuare un trapianto di capelli dipende da diversi fattori. Gli aspetti più importanti da tenere in considerazione sono i seguenti:

  • Età
  • Ampiezza della calvizia
  • Stagione

Tendenzialmente, in caso di una calvizia importante già in giovane età, i medici consigliamo di non effettuare il trapianto di capelli prima dei 22/23 anni. Questo perché, di norma, è proprio durante questa fascia d’età, che si concentra maggiormente la caduta di capelli. Di conseguenza, è meglio attendere che la fase acuta della caduta di capelli si sia realmente fermata, per capire la portata dell’ampiezza della calvizia, e quanto sia florida la zona donatrice del paziente (di cui parleremo di seguito).

I gradi calvizia e/o stempiatura possono essere diversi. In effetti, fin quando si tratta della classica stempiatura nei lati, o di un diradamento generale, essendo la zona donatrice ancora intatta, eseguire un trapianto di capelli, potrà portare ad un netto miglioramento delle attuali condizioni. Mentre, cosa molto diversa se parliamo di una vera e propria calvizia generalizzata, che è andata ad intaccare la zona donatrice. In questo caso, siccome l’operazione comporta proprio l’estrazione di bulbi dalla nuca, per essere trapiantati laddove ce ne bisogno, in caso di scarsa “materia prima”, possono non esserci bulbi sufficienti a giustificare l’intervento.

La scelta del periodo durante il quale effettuare l’intervento, può essere determinante soprattutto ai fini delle condizioni post operatorie. Infatti, siccome l’innesto dei nuovi bulbi comporta dei micro taglietti, di conseguenza, ci saranno tante micro ferite che devono rimarginarsi. Quindi, per agevolare la rimarginazione delle ferite, ed evitare eventuali infezioni, i periodi migliori durante i quali è consigliato fare il trapianto di capelli solo la primavera e l’estate. 

Questo perché, siccome durante la primavera e l’autunno si tende a sudare di meno, le probabilità di provocare infezioni alle ferite con il sudore diminuiscono molto. Inoltre, siccome l’intervento comporta la rasatura a zero dei capelli, le temperature miti delle due stagioni, favoriscono sia la rimarginazione che i capelli rasati.

Cosa fare prima del trapianto dei capelli

Prima di procedere con il trapianto di capelli, è giusto svolgere delle analisi preliminari del capello e dello stato di salute del futuro paziente. Infatti, la buona riuscita dell’operazione, non dipende solo da un fattore tecnico, ma anche dalla quantità e dalla qualità degli stessi capelli del paziente. Precisamente, tutto può dipendere dalla famosa zona donatrice del paziente. 

Per zona donatrice, si intende la parte di capelli presenti sulla nuca che può essere prelevata ed utilizzata per il trapianto di capelli.

Quindi, prima di procedere con l’operazione del trapianto di capelli, dovrà essere effettuato un esame tricologico del capello, ai fini di una reale valutazione dell’ampiezza della calvizia e della qualità della zona donatrice. Ad esempio, coloro i quali hanno di base dei capelli chiari e fini, molto probabilmente, avranno una zona donatrice poco prolifica. Nel senso che, nel momento in cui viene effettuata l’estrazione dei capelli dalla nuca, per ogni capello estratto, ci saranno al massimo un paio di bulbi. Invece, coloro i quali hanno di base dei capelli neri e folti, molto probabilmente, i bulbi estratti per ogni capello saranno 3 o 4. 

Quindi, dopo aver fatto queste valutazioni, in caso di esito positivo, si potrà procedere con l’iter guidata che vi porterà al trapianto.

Dove si svolgerà il trapianto dei capelli

Il trapianto di capelli, verrà effettuato presso la clinica Academic Hair di Istanbul in Turchia. Al suo arrivo ad Istanbul, il paziente verrà accolto da un nostro collaboratore turco, che parla fluentemente italiano, il quale, comodamente seduto su un van riservato, trasporterà il paziente fino in clinica. 

Grazie a diverse strutture alberghiere convenzionate, anche il soggiorno in Turchia è completamente organizzato. In base alle disponibilità degli alberghi, ed ai giorni di permanenza del cliente ad Istanbul, in fase di prenotazione dall’Italia verrà comunicato anche l’albergo.

Quanto tempo dura l’intervento di trapianto dei capelli

L’intervento, in base anche alla percentuale di bulbi fornita dalla zona donatrice, ed alla tecnica utilizzata, può durare dalle 6 alle 8 ore.

Quanto costa il trapianto dei capelli

Il costo complessivo per il trapianto di capelli è di 2.000€ più I.V.A. Nel prezzo è compreso:

  • Volo A/R con compagnia di bandiera Turca (Turkish Airline)
  • Trasferimenti privati da e per l’aeroporto
  • Pensione completa in albergo
  • Assistente turco in aeroporto parlante italiano
  • Terapia da seguire durante il periodo post operatorio
  • Farmaci gratuiti
  • Assistenza post operatoria

Cosa succede dopo il trapianto dei capelli

Dopo il trapianto di capelli, il paziente sarà seguito durante il suo decorso post operatorio. Riceverà la terapia ed i farmaci da assumere per la prima settimana post operatoria, affinché ci possa essere una celere citricazione delle micro ferite. Per qualsiasi dubbio, perplessità o altro, il paziente potrà contattare l’assistenza italiana.

Quando si vedrà il risultato finale

Partendo da una situazione di capelli rasati, ovviamente, i risultati del trapianto saranno graduali ed in corrispondenza della crescita stessa dei capelli. Quindi, affinché si possa avere un quadro definitivo della situazione, ci vorranno dai 6 ai 12 mesi, in relazione anche alla velocità di crescita degli stessi capelli.

Summary
Article Name
Trapianto di capelli: Tutter le info utili da sapere per farlo in sicurezza
Description
Trapianto di capelli: Tutter le info utili da sapere per farlo in sicurezza
Author
Publisher Name
prevezionemedica.it
Publisher Logo